Foto Cucine da esterno e durabilità: acciaio inox versus muratura e mattoni

Cucine da esterno e durabilità: acciaio inox versus muratura e mattoni

Ne abbiamo già parlato diverse volte, qui sul nostro blog: il momento cruciale del tuo progetto, quando hai deciso di installare una cucina all'aperto, coincide con la scelta del tipo di materiale di mobili, delle stoviglie e delle strutture che dovresti utilizzare. Oggi ci soffermiamo in particolare sulla durabilità dell'acciaio inox, messo a confronto con le classiche (e un tantino datate) cucine in muratura. Vediamo le principali differenze tra i due materiali, e perché l'acciaio inox dovrebbe essere sempre la tua prima scelta.

Acciaio inox più facile da installare e più durevole

Le idee per cucine da esterno in muratura sono state spesso utilizzate in passato: basti pensare a progetti di una ventina di anni fa, che proponevano spesso questo materiale in mattoni. Oggi sia i professionisti del commercio che i proprietari di case stanno invece preferendo investire in altri materiali che richiedono meno manutenzione, sono più facili da installare e più attraenti. È il caso proprio dell'acciaio inossidabile, divenuto il materiale più popolare per le cucine all'aperto grazie alla sua manutenzione minima e alla longevità praticamente in ogni condizione climatica. Anche per questo motivo noi di OF produciamo mobili in acciaio inossidabile per esterni. Il nostro acciaio inox, infatti, resiste alle alte temperature d’estate e alle intemperie e al clima rigido dell’inverno. La presenza di cromo impedisce poi la corrosione delle superfici, anche nel caso in cui entrino in contatto con l’acqua.

Design e utilizzabilità a confronto, quale materiale è più pratico da usare: il mattone?

Occorre dire, senza mentire, che sì, anche il mattone è durevole, relativamente economico e conferisce un aspetto senza tempo al tuo spazio di vita all'aperto. Anche i singoli mattoni sono resistenti al fuoco, sebbene la resistenza in questo caso venga influenzata dalla malta che li tiene insieme. Detto questo però, il principale lato negativo di una cucina in muratura esterna è quello della poca praticità: è difficile da pulire, richiede un'installazione professionale, una manutenzione e sostituzione costante. L'aspetto dei mattoni, poi, va tenuto sotto controllo. Il mattone è infatti poroso, qualsiasi liquido versato vi si impregnerà. Certo, può essere verniciato per ridurre la porosità e migliorarne l'aspetto, ma dovrà essere ridipinto periodicamente. L'installazione richiede poi competenze in muratura, il che significa: un appaltatore sul posto di lavoro (la tua casa) per un'installazione lunga e che crea scompiglio, soprattutto quando è necessario tagliare i mattoni per alloggiare elettrodomestici da cucina all'aperto. Infine, anche i mattoni possono rompersi, quindi spesso è necessaria la sostituzione.

Ed ecco invece le caratteristiche dell'acciaio inossidabile

L'acciaio inossidabile, d'altra parte, è composto in gran parte da ferro, ma contiene anche l'elemento cromo, come abbiamo accennato prima, che è un deterrente fondamentale contro la ruggine. Le cucine di OF sono realizzate con acciaio inossidabile Aisi 304 o Aisi 316 (marino), che sono entrambi durevoli, resistenti alla corrosione e resistenti al fuoco. Il principale svantaggio dell'acciaio inossidabile nudo, cioè non trattato, è che è suscettibile alla ruggine, alle macchie, ai graffi e alla corrosione se esposto all'esterno senza un'adeguata manutenzione. E qui sta la differenza tra un produttore e l'altro di cucine da esterno. Il nostro acciaio è sempre adeguatamente trattato, neutralizzando gli inconvenienti sopra citati. Inoltre l'acciaio inossidabile può essere verniciato a polvere, il che aggiunge uno strato che riduce al minimo la manutenzione. Questo perché le vernici a polvere non hanno bisogno di essere riapplicate come la vernice classica. L'acciaio inossidabile infine non è poroso, è facile da pulire, non si rompe né si deforma e i mobili manterranno la loro integrità strutturale in tutti i tipi di condizioni atmosferiche.

Torna indietro