Foto Cucine outdoor deluxe: quando il lusso incontra la praticità

Cucine outdoor deluxe: quando il lusso incontra la praticità

Un'elegante cucina outdoor può essere una soluzione davvero pratica se si desidera godere di uno spazio esterno come può essere un patio, un giardino, una terrazza, un'area antistante la piscina, un attico, etc. Abbiamo spesso parlato di cucine da esterno per tutte le tasche e alla portata di tutti. Oggi vogliamo soffermarci sulle outdoor kitchen deluxe: progetti dal design avveniristico che fanno sfoggio di sé in alcune ville prestigiose in giro per mondo. Vediamone alcuni esempi, per sognare alla grande e realizzare l'arredo perfetto per cucinare all'aperto.

Design minimalista ed enormi possibilità di personalizzazione

La prima cosa che colpisce quando si osservano le cucine outdoor deluxe è il minimalismo dei tratti, in contrasto con la precisione con la quale queste vengono realizzate. Linee perfette, materiali di primissima qualità e accessori che farebbero morire d'invidia uno chef stellato. Una seconda caratteristica tipica delle cucine outdoor deluxe è nella possibilità di personalizzare qualsiasi modulo, finanche la lavorazione dell'acciaio. La divisione aziendale Officine Fanesi, ad esempio, si occupa proprio di questo: le misure personalizzate, i moduli costruiti ad hoc e le lavorazioni sulla superficie dell'acciaio richieste dai clienti, offrono a questi ultimi, l'opportunità di realizzare nel proprio giardino una vera e propria opera d'arte, bella anche solo da vedere. Laddove non si necessiti di personalizzazioni "spinte", consigliamo di puntare sulla linea OF outdoorkitchens, sicuramente più economica ma pur sempre di grandissimo impatto estetico. Anche la manutenzione viene garantita come procedura molto semplice. In un arredo giardino che si rispetti, tavolini e sedie vengono realizzati con lo stesso acciaio della cucina.

Cucine outdoor deluxe a blocco unico: quasi come delle sculture

Interessante notare come in alcune abitazioni di lusso, i proprietari scelgano cucine da esterno con un piano di acciaio realizzato con un'unica lastra senza soluzione di continuità: il massimo per chi desideri una cucina dall'eleganza estrema. In questo caso l'acciaio, oltre ad un impatto estetico fuori dal comune, garantisce una pulizia veloce e un'igiene sicura.

La scelta del Barbecue nelle cucine outdoor deluxe

Il fattore principale da considerare prima di decidere quale barbecue acquistare è il numero di persone per cui si vuole cucinare. Se fare barbecue è un modo per riunire gli amici e intrattenere grandi gruppi di persone, si dovrebbe prendere in considerazione un BBQ a gas di dimensioni importanti. Con i barbecue a gas professionali, si ha la possibilità di scegliere il numero di bruciatori. Per un numero medio di persone, si consiglia di utilizzare un dispositivo con tre/quattro bruciatori mentre, per gruppi più grandi, molte marche offrono fino a sei bruciatori. Il numero di bruciatori di un barbecue a gas determina anche la modalità di cottura diretta e indiretta (cioè si può scegliere di cucinare direttamente sopra la fiamma o lateralmente). Ad esempio, con un modello a due fuochi, è possibile semplicemente abbassare o spegnere un bruciatore e posizionare il cibo sul lato spento per realizzare la cottura indiretta. Un modello a quattro fuochi offre ancora più opzioni: si possono spegnere due o anche tre bruciatori e usare quello spazio per grigliare indirettamente, mentre, direttamente sopra la fiamma, cucini qualcos'altro. 

Torna indietro