Foto Cucine outdoor e il design vincente per la bella stagione: ecco i trend dell'estate

Cucine outdoor e il design vincente per la bella stagione: ecco i trend dell'estate

Finalmente estate! A partire dal giorno del Solstizio del 21 giugno si dà ufficialmente il via alla bella stagione, fatta di incontri, convivialità, cene e ritrovi all'aperto. Ecco allora che gli ambienti outdoor sono i protagonisti, così come le cucine da esterno. Lo sottolineano tutti gli interior designers che in questo periodo stanno lavorando a progetti per spazi all'aperto. Quali sono i trend per i prossimi mesi estivi? Abbiamo fatto una piccola ricerca e come per magia il design premia ancora una volta le cucine outdoor come prima scelta negli arredi deluxe.

Una cucina da esterno è un must per il design del 2021

Eh sì, una cucina da esterno sta diventando davvero un ambiente irrinunciabile per questa estate! Possedere una cucina all'aperto è infatti ancora di tendenza nei principali motori di ricerca (Google in testa) ed è in cima alla lista dei desideri di tutti in questa stagione. Lo affermano tutti i designers più importanti (una su tutte, Savannah Phillips del colosso americano The Knobs Company): “Le persone trascorrono tutto il giorno nel loro ufficio a casa, e quando l'orologio segna la fine dell'orario di lavoro, è il momento di correre fuori e fare un po' di grigliate”, dice con convinzione. Tra l'altro una outdoor kitchen può essere utilizzata non solo come cucina, ma anche come vero e proprio spazio di intrattenimento, soprattutto se si aggiungono sgabelli da bar o un set da pranzo. Non a caso, inoltre, più del 70% dei designers negli Stati Uniti e in Australia hanno indicato le cucine da esterno come il loro progetto principale per questa estate. L'obiettivo è quello di raggiungere questi numeri anche in Europa e in Italia.

Il trend che avanza: i mobili in acciaio

Un'altra tendenza outdoor che sta arrivando in questa stagione (sempre tenendo conto delle ricerche fatte dagli utenti online) è l'attrazione verso i mobili in acciaio, in crescita negli ultimi mesi. C'è di sicuro una voglia di minimalismo e praticità che si esprime attraverso i mobili in acciaio. Una sola trama, un solo colore, forme semplici e lineari, facilità di utilizzo e pulizia, igiene massima. In altre parole: una cucina outdoor in acciaio è senza tempo e rappresenta una scelta sicura, a differenza di alcuni dei pezzi da esterno più alla moda in legno, tessuto o cemento. A causa della loro versatilità, neutralità e capacità di resistere a tutti i tipi di condizioni meteorologiche, mantenendo quell'aspetto incontaminato, i mobili in acciaio saranno un trend che resterà a lungo tra le abitudini di acquisto.

Una cucina immersa nel verde per grigliate in allegria

Inutile ribadire (lo abbiamo visto anche negli articoli delle scorse settimane) che il vero protagonista di una cucina da esterno è lui, il barbecue. Grill, a legna, con carbonella, all'americana etc. nessuno rinuncia all'attività del grigliare durante le belle serate estive. Soprattutto se la tua cucina outdoor è immersa in un bel giardino nel quale potrai inserire tavolini, sedie e poltroncine, il barbecue è una scelta azzeccatissima. Attenzione però a farti consigliare bene su quale griglia e BBQ scegliere, nella tipologia e nella grandezza.
Per capire la taglia giusta, ti consigliamo di porti tre domande:

  1. Per quante persone grigli normalmente?

  2. Qual è il numero massimo di persone per cui grigli?

  3. Quanto spesso prevedi di grigliare per il numero massimo di persone?

Siamo comunque a disposizione per tutte le domande che vorrai farci e per la richiesta di un preventivo per una cucina da esterno. Nella sezione Contatti trovi tutti i nostri recapiti.

Torna indietro