Foto Cucine outdoor e previsioni per il 2023: cosa cambierà?

Cucine outdoor e previsioni per il 2023: cosa cambierà?

Questo è il periodo dell'anno in cui i mercati rivolgono la loro attenzione alla prossima stagione degli acquisti. Molti produttori, imprenditori e buyers si stanno già chiedendo se la domanda di spazi abitativi all'aperto, alimentata dalla pandemia, continuerà nel 2023. Stando a quello che le previsioni economiche attestano, la risposta indica un "sì" ottimista. Vediamo per quali motivi e quali saranno le tendenze per questo anno iniziato da pochi giorni.

Si cercano spazi esterni multifunzionali e al contempo green friendly

In un recente blog americano, l'Association of Home Builders fa riferimento ad un sondaggio che cerca di prevedere il continuo interesse per gli spazi esterni sia per i proprietari di case che per gli acquirenti. Ebbene, secondo i risultati di questo sondaggio, la lista dei desideri per le aree di vita all'aperto si è trasformata ben oltre un grande cortile verde, con i consumatori che cercano di creare spazi esterni multifunzionali che li colleghino con la natura offrendo anche servizi tradizionalmente interni come cucine, caminetti e comodi posti a sedere. I trend statunitensi vanno tenuti in conto perché è da lì che nascono le principali tendenze in questo settore, che poi arrivano anche in Italia.

L'interesse dei consumatori per gli spazi outdoor rimane forte

I primi due anni della pandemia (2020-2021) sono stati molto impegnativi per tutti i settori commerciali, ma per chi, come noi di OF outdoorkitchens, si occupa di cucine da esterni, si è avuto un certo aumento dell'attenzione commerciale. Tutte le persone che se ne stavano a casa durante quel periodo, si sono concentrate maggiormente sulle loro proprietà e hanno investito denaro per sistemare sia gli spazi interni che quelli esterni. Per questo motivo, il nostro settore ha visto un notevole aumento degli affari e delle vendite. Con una così ampia varietà di prodotti e materiali disponibili che sono realizzati per uso esterno, ora il consumatore ha a disposizione un numero apparentemente infinito di opzioni tra cui scegliere. E poi, cosa è successo nel 2022?

La generazione Z è la più attenta in fatto di spazi outdoor per il design

Secondo un altro sondaggio promosso da Furniture Today (settimanale economico americano sull'industria del mobile) del 2022, il 68% dei consumatori dispone di uno spazio di intrattenimento all'aperto con cortili in cima alla lista, seguiti da ponti e portici aperti. Non è poco. La Generazione Z, il gruppo demografico più giovane monitorato, ha messo i mobili per esterni in cima alla lista della spesa, con il 47% che investe in sedute individuali, il 40% che acquista sedute di gruppo e il 43% che acquista tavoli. Gli intervistati Millennial sono stati, invece, i principali acquirenti di set da pranzo, illuminazione per esterni e tappeti. A quanto pare, quindi, nessun problema di retrocessione nella popolarità delle cucine outdoor.

Nuovi materiali più sostenibili ed attenti all'ambiente

Per quanto riguarda i materiali delle prossime cucine da esterno, possiamo dire che quelli “tradizionali” come legno e pietra, principalmente ispirati alla natura, si stanno unendo alle nuove tendenze, come quelle eco-friendly. La sostenibilità sta diventando sempre più importante per i consumatori, che sono sempre più informati. Il prossimo anno vedremo allora una maggiore prevalenza di materiali sostenibili e, se possibile, riciclati. Vale anche per i metalli come l'acciaio. Motivi geometrici e disegni astratti potranno essere presenti in qualche spazio outdoor modaiolo, mentre gli accessori come i sistemi di illuminazione incorporati, le griglie per la cottura e i lavelli integrati saranno sempre più essenziali per una cucina da esterno funzionale e accattivante.

 

Noi di OF outdoorkitchens offriamo una vasta gamma di opzioni personalizzate per soddisfare le esigenze dei clienti, dai materiali utilizzati per il design unico. Scegliendo OF outdoorkitchens si può essere certi di avere una cucina da esterno che è non solo bella ma anche durevole e funzionale.

Torna indietro