Foto Cucine per esterni e arredi outdoor: le tendenze per il 2021

Cucine per esterni e arredi outdoor: le tendenze per il 2021

Inutile negarlo: questo 2021 si sta rivelando un anno d'oro per gli arredi da esterno, per le cucine outdoor e per quelli che sono i complementi da giardino o terrazze. Questo perché - complice la reclusione da lockdown del 2020 e dei primi mesi di quest'anno - le abitudini di concepire gli spazi del living sono cambiate, spostandole, per chi può farlo, verso le aperture all'esterno.

Vediamo quali sono le tendenze che sono e continueranno ad essere in voga per questo anno.

Tendenze cucine per esterno: più attenzione ai materiali ecosostenibili

La prima tendenza che si nota negli acquirenti di arredi outdoor e cucine da esterno è quella di orientarsi nella scelta di materiali ecosostenibili. A differenza degli anni passati, infatti, si dà più spazio alla domanda su quanto possa inquinare un materiale piuttosto che un altro. In questo si nota un calo della plastica e del plexiglass a tutto vantaggio dell'acciaio e di nuove leghe capaci di essere altamente performanti, igieniche e al tempo stesso esteticamente gradevoli e non inquinanti. Questo discorso vale anche per i complementi d'arredo per il giardino: si prediligono, infatti, oggetti realizzati in fibre naturali o a coltivazione organica, come il bambù, il rattan, la canapa. L'attenzione all'ambiente la si riversa anche nella scelta delle illuminazioni per le cucine da esterno: luci solari che si ricaricano ai raggi del sole per una perfetta illuminazione durante la sera.

Cucine da esterno: le vere star di quest'anno

E sono proprio le cucine da esterno le vere e proprie star delle tendenze di quest'anno. I trend di acquisto erano in realtà già piuttosto chiari verso la fine dello scorso anno, ma nel 2021 la casa è diventata un vero e proprio spazio da vivere tout court. Ciò ha condotto ad avere più cura e attenzione per l'arredo da giardino e per la terrazza o allo stare più tempo, finalmente, a bordo piscina. Le cucine da esterno si godono perciò il boom dell'approvazione generale, che viene sancito anche dall'inizio di una loro produzione in versione economicamente più accessibile, proprio come il nostro brand OF outdoorkitchens che dà importanza alla durabilità e all'affidabilità delle componenti e dei materiali, permettendo un risparmio grazie alla modularità dei componenti. Barbecue, lavelli da esterno, griglie e fornelli outdoor sono diventati un must per molte persone, forse conseguente alla scoperta del cibo gourmet nel periodo di lockdown.

Le cucine di design personalizzate: un successo tra i vip

Le cucine da esterno preferite in assoluto restano comunque quelle di alta gamma e di design, soprattutto quando si parla di cucine personalizzate in acciaio. Alla comodità di base associano infatti una perfetta personalizzazione dell'arredo, che si adatta alle esigenze del cliente. Grande successo, infine, per il barbecue, in tutte le sue espressioni: piccolo, grande, a griglie o a carbonella, in base di acciaio e griglie di acciaio o ghisa. Insomma, lo spazio viene reinterpretato per essere vissuto completamente, in pieno relax e immersi nella tranquillità della propria casa.

Torna indietro