Foto I nuovi trend per le cucine outdoor: dall'acciaio lucido alle finiture opache

I nuovi trend per le cucine outdoor: dall'acciaio lucido alle finiture opache

Le fiere e le esposizioni di settore servono sì a far conoscere brand e rivenditori, ma sono anche molto utili a tastare il polso della situazione per quanto riguarda le nuove tendenze in fatto di design, materiali utilizzati dalle aziende, preferenze del pubblico, e così via. Già dalla nostra presenza al Salone del Mobile, durante la scorsa primavera, avevamo notato tendenze nascenti con cui OF outdoorkitchens è pienamente in linea. La conferma c'è stata nei giorni scorsi, dal 29 ottobre a domenica 6 novembre, periodo in cui si è tenuto il Moacasa, evento espositivo per il design e l'outdoor a cui il nostro brand ha partecipato grazie alla presenza del rivenditore Garden Living. Vediamo cosa è venuto fuori.

 

 

Due cucine OF outdoorkitchens in esposizione al Moacasa, in piena tendenza 2023

 

Le due cucine da esterno targate OF outdoorkitchens che Garden Living ha deciso di esporre al Moacasa di Roma ricalcano le tendenze che vedremo nel prossimo 2023 in fatto di cucine da esterno. Una delle due ha la struttura in acciaio inox naturale, in un grigio assolutamente adattabile a qualsiasi ambiente, mentre il top in Dekton Edora e le ante in finitura laccata opaca goffrata, RAL 7016, rispecchiano le preferenze in fatto di decor e design che già si erano viste al Salone del Mobile. Qui infatti si era già capito che i mobili, per il prossimo anno (ma a partire già da questo inverno), saranno di metallo lucido per il living, ma avranno finiture opache per la cucina. Del resto, nei nostri modelli più venduti, l'opaco ed il delabré la fanno da padroni. Lo dimostra anche una delle nostre cucine più apprezzate, la Via Nolfi 530, in acciaio inox delabré, completa di fornello a gas tripla corona con coperchio in acciaio, barbecue Dolcevita, lavello e rubinetto square.

 

Immancabile l'attenzione per l'ambiente e per l'up cycling

 

Se perciò i mobili per il living sono lucidi, tanto che molti produttori e designer hanno dato il via ad una produzione di tavolini, mensole, scaffali e sedie in alluminio spazzolato, la finitura opaca accanto all'acciaio risulta perfetta per gli spazi outdoor. E a proposito di spazi esterni, le sedute in alluminio spazzolato possono essere abbinate sia nelle cucine all'interno che in quelle all'esterno. L'ispirazione è quella delle taverne di mare portoghesi, e conferisce un aspetto davvero inedito agli ambienti. Detto questo, non si può dimenticare l'altra tendenza che sta venendo fuori in questo ultimo periodo, ed è quella del cosiddetto up-cycling, cioè dell'utilizzo di materiali da riciclo. Ciò è dovuto all'attenzione all'ambiente, tanto che nel panorama generale si vedono anche dei mix tra metallo e legno riciclato. La novità sta nel fatto che nel riutilizzo vengono creati oggetti di una qualità superiore: del resto la sostenibilità è ormai un argomento da cui non si può più prescindere, anche noi in azienda lo sappiamo bene. E cerchiamo sempre di applicare questo concetto nella maniera giusta, rendendo cioè le nostre cucine belle ed usabili, oltre che amiche dell'ambiente.

 

Colori? Verde e grigio, oppure il sempre classico grigio metallo e nero

 

Per quanto riguarda i colori, invece, il verde è una presenza che si impone, soprattutto nelle sue sfumature più tenui tendenti al salvia. È una tonalità che in cucina si abbina benissimo con il grigio fumo, sia dei piani cottura che del barbecue. E come non pensare al verde del Green Egg, barbecue di grande impatto nelle cucine outdoor? Accostare questi due colori sarà perfetto soprattutto nelle case di campagna. L'alternativa è quella classica e raffinata del contrasto tra il grigio lucido dell'acciaio con il nero, sempre di forte impatto e raffinatezza.

 

Torna indietro