Foto Idee e ricette per la tua cucina outdoor in estate

Idee e ricette per la tua cucina outdoor in estate

L'estate continua e la tua cucina outdoor è la protagonista di serate trascorse in compagnia degli amici o di pranzi e spuntini leggeri a bordo piscina o anche in giardino. Come creare uno spazio intelligente, una zona “smart”  e accogliente per tutti, servendo qualche goloso spuntino? Qui ti diamo qualche idea e qualche ricetta.

Sposta la festa all'aperto e crea lo spazio perfetto per intrattenere

La tua cucina da esterno ha tutto, ma proprio tutto, per intrattenere gli ospiti al meglio con la preparazione di piatti gustosi come grigliate accompagnate da bibite fresche e la giusta spensieratezza delle vacanze. Ecco che allora barbecue, piani cottura ad isola e frigoriferi esterni si fondono per rendere agevole il passaggio dalla cucina interna alla cucina OF outdoorkitchens. Chi non possiede una cucina da esterno davvero non immagina quanto sia facile trasferire pentole e padelle, piatti e altri accessori da dentro a fuori. Con una cucina da giardino si può fare davvero di tutto, perfino la pizza! Ci sono BBQ che raggiungono temperature da forni professionali e vani accessori come taglieri estraibili, portaspezie e vani refrigerati per avere tutto a portata di mano. Ora che hai tutto per un pasto gourmet, vorrai gustarlo in un ambiente confortevole. Rilassarsi è facile con dei mobili da giardino di tendenza, comodi e versatili nell'utilizzo.

Qualche idea per l'illuminazione più adatta e l'arredo

Di sera illumina la tua cucina da esterno con luci stringa, che aggiungono un tocco magico a qualsiasi spazio all'aperto. Crea l'atmosfera per l'intrattenimento con le luci a LED a risparmio energetico. E se ti piace la musica puoi provare anche la filodiffusione: le tue canzoni preferite diffuse nel tuo spazio outdoor grazie ad altoparlanti da esterno potenti e resistenti alle intemperie. Infine, arreda l'ambiente rendendolo caldo ed accogliente, magari con dei tappeti o stuoie da esterno. E per scacciare zanzare ed altri insetti indesiderati? Aggiungere candele di citronella o torce repellenti al tuo patio con cucina outdoor è sempre scenografico, oltre che utile: la tua cucina sarà libera da parassiti e tu potrai stare più tranquillo.

In cucina: una ricetta sfiziosa da preparare velocemente

Nella tua cucina all'aperto, nelle giornate o serate estive, se gli ospiti sono impazienti e in attesa di una squisita grigliata, opta per un piatto fresco e veloce da preparare in pochi minuti. Un esempio? Le zucchine in carpaccio da servire con del formaggio di capra.

Per prepararle ti serviranno (ingredienti per 4 persone):
Quattro zucchine piccole, anche bianche;
Due noci essiccate (pari ad 8 gherigli);
Due cucchiai di olio evo;
200 grammi di formaggio di capra fresco;
100 grammi di pane rustico affettato;
Due limoni;
Prezzemolo e mentuccia;
Sale e pepe secondo gusto.

Per preparare questo veloce piatto unico fai così:

Usa un pelapatate e affetta le zucchine per il verso longitudinale, in fette molto sottili. Mettile in un piatto su un piano da lavoro della tua cucina outdoor e coprile con il succo dei due limoni. Fai riposare per un'ora (durante la quale puoi rilassarti nel patio di fronte alla piscina o su una comoda seduta da esterno). Trascorso il periodo di attesa, stendi le fette di zucchine molto ben scolate e asciugate in un numero di piatti secondo le porzioni previste, come si fa con il carpaccio. Spargici sopra il formaggio di capra a pezzetti. Poi trita i gherigli di noce, taglia il pane a dadini e distribuiscilo su tutto lo spazio occupato dalle zucchine. Prepara una salsina con olio Evo, sale, pepe e limone, e versala sul piatto. Guarnisci con prezzemolo, mentuccia o altre erbette aromatiche. Puoi servire il tutto accompagnandolo con un calice di vino bianco freddo. 

Torna indietro