Foto Mobili per una cucina all'aperto: a cosa devi prestare attenzione prima di acquistarli

Mobili per una cucina all'aperto: a cosa devi prestare attenzione prima di acquistarli

L'acquisto dei mobili per la nostra casa rappresenta sempre un passo molto importante, per qualsiasi stanza. Quando scegli i mobili per la tua cucina interna, i due aspetti principali che prendi in considerazione sono: la quantità di spazio di archiviazione che forniscono, e l'aspetto che hanno. Solo successivamente farai una valutazione anche sulla durabilità (e in generale i buoni mobili da cucina per interni dovrebbero durare almeno 15-20 anni prima di dover essere sostituiti, rifiniti o rinnovati). Con i mobili da cucina per esterni, tuttavia, la durata sarà in cima o quasi in cima alla tua lista di priorità quando viene presa una decisione di acquisto. Vediamo allora a cosa prestare particolarmente attenzione nella loro scelta.

Alcune considerazioni da tenere a mente prima di scegliere i mobili per una cucina outdoor

Poiché devono essere in grado di resistere alle esigenze di un ambiente esterno (soprattutto se vivi in zone dal clima rigido, o se vivi in una località di mare), il tipo di materiali per mobili da cucina per esterni che scegli è importante se vuoi goderti anni di utilizzo. Sono disponibili diversi materiali per armadi e mobili da cucina per esterni. I tipi più scelti dalla clientela sono in larga parte quelli in acciaio inossidabile. C'è poi chi preferisce l'alluminio marino, i mobili in muratura, in PVC o in legno. Va da sé che noi di OF riteniamo l'acciaio inossidabile il materiale principe per i mobili di una cucina outdoor. Il perché è intuibile: vengono rispettati i quattro parametri fondamentali da prendere in considerazione per questa scelta. Vuoi conoscere questi parametri? Eccoli di seguito.

I quattro parametri fondamentali per dei mobili da cucina outdoor

Sono quattro le caratteristiche più importanti di cui tener conto quando si scelgono i mobili per la propria cucina da esterno.

 

  • Durabilità: anche se si trovano in una cucina esterna coperta, i mobili dovranno essere altamente resistenti all'umidità, abbastanza robusti da resistere a sbalzi di temperatura estremi e in grado di sopportare un'esposizione prolungata al sole.

  • Estetica: gli armadi e i mobili per le cucine outdoor dovranno avere un aspetto di fascia alta e completare esteticamente le altre caratteristiche chiave della tua cucina da esterno, come ad esempio il piano di lavoro, il grill e altri elettrodomestici.

  • Qualità costruttiva: la qualità costruttiva dei mobili dovrà essere in grado di sopportare l'usura dell'uso regolare a lungo termine. L'hardware di alta qualità deve intervenire, in particolare, per cose come cerniere, rulli dei cassetti e maniglie di ante e cassetti. L'intera struttura degli armadi e dei mobili, e non solo quella delle ante o dei cassetti, dovrà essere di alta qualità. Quest'ultimo punto a volte pesa sull'abbassamento del costo degli armadi da cucina interni ed esterni.

  • Facilità di manutenzione: pulire fuoriuscite di liquidi e grasso e pulire i mobili da esterni dovrà essere facile e agevole. I mobili, inoltre, non dovranno necessitare di importanti lavori di manutenzione ogni pochi anni.

Tali considerazioni ti porteranno senz'altro a scegliere l'acciaio inossidabile come materiale per i tuoi mobili da esterno, proprio perché l'acciaio, soprattutto nel grado 304 o 316 (acciaio marino), possiede tutte le caratteristiche che abbiamo appena elencato. Dai un'occhiata al catalogo di OF outdoorkitchens, per scegliere i mobili che meglio si adattano alla tua cucina da esterno. Dal più classico al più moderno, secondo le ultime tendenze del design (molto belli anche quelli in total black) troverai senz'altro quelli che fanno per te e la tua casa.

Torna indietro