Foto Perché scegliere una cucina outdoor? Ecco 5 motivi per acquistare una cucina per esterno

Perché scegliere una cucina outdoor? Ecco 5 motivi per acquistare una cucina per esterno

Il mondo delle cucine outdoor, o cucine da esterno, è dedicato a chi desidera godere appieno degli spazi all'aria aperta. In giardino, in terrazza, a bordo piscina, negli spazi aperti di un attico, o in luoghi più ristretti, ci si può rilassare con del buon cibo preparato al momento, evitando le corse dentro e fuori dalla cucina di casa. Le cucine da esterno ti consentono di vivere al meglio i tuoi momenti di convivialità, con amici e familiari. Ma questi sono solo due dei motivi per scegliere questo prodotto. In realtà ce ne sono tanti altri. Scopri insieme a noi, altri motivi relativi al perché scegliere una cucina outdoor.

Una cucina da esterno ti permette di vivere in relax all'aria aperta 

Uno dei motivi principali per acquistare una cucina per esterno, è l'aspetto conviviale che si crea attorno alla cucina o al braciere. Le giornate, dalla primavera inoltrata all'autunno, sono davvero magnifiche e organizzare un barbecue in modo professionale - approfittando della compagnia dei tuoi migliori amici - è il modo migliore per trascorrere momenti indimenticabili. Se non disponi di una cucina outdoor ti diventa tutto molto più scomodo, perché dovrai comunque fare avanti e indietro dalla cucina interna per prendere i piatti, organizzare la tavola, racimolare altri ingredienti, posate, e così via. Con una cucina da esterno, invece, puoi rilassarti e vivere i tuoi momenti di convivialità in assoluta calma. Hai infatti tutto a portata di mano, dal barbecue agli scaffali per conservare le stoviglie, fino al lavabo per poi lavarle e ai fuochi se ti va di cucinare altro. Anche se desideri semplicemente organizzare uno spuntino veloce con i tuoi amici o familiari in giardino e non vuoi perderti neanche un minuto di una fantastica giornata all'aperto, con una cucina da esterno puoi farlo.

Non dovrai temere problemi di spazio e potrai personalizzare la tua cucina

Se pensi che una cucina da esterno sia solamente per chi possiede ampi spazi al di fuori della propria casa, ti sbagli. Esistono infatti soluzioni su misura per qualsiasi metratura, dal piccolo giardino al piccolo terrazzo o porticato. Questo perché le cucine outdoor più attuali sono personalizzabili e adattabili a qualsiasi spazio.  Se invece disponi di metrature più ampie, potrai optare per una cucina outdoor completa di tutto: frigo, macchina per ghiaccio, braciere, porta stoviglie e tantissimi altri moduli indispensabili a farti vivere il giardino come una seconda casa. Del resto il nostro motto è Life is outdoor!

Potrai esprimere il tuo gusto e riprendere lo stile della cucina interna

La tua cucina da esterno può anche rappresentare un modo per arredare ulteriormente la tua casa e conferire uno stile ed un design ancora più deciso alla struttura esterna. Se ad esempio all'interno della casa hai scelto una cucina con inserti metallici, allora potresti richiamare gli stessi materiali anche all'esterno, con una cucina interamente in acciaio lasciato del suo colore naturale. Se invece i tuoi gusti sono più sofisticati, potresti prevedere un allestimento con acciaio Laminam cardoso nero fiammato, che si presta benissimo a fare da sponda ad una casa ricercata. OF ha inserito numerose varianti sia per le ante che per i piani di lavoro. Ti invitiamo a vedere l'effetto “acciaio satinato a mano” ed “acciaio delabré” in alternativa al tradizionale scotch brite, passando per il corten, da sempre materiale abbinato agli arredi da esterno, fino al nuovissimo acciaio vintage e al laccato goffrato in gamma RAL, che fa di OF l’unica cucina al mondo capace di mimetizzarsi con l’ambiente circostante, in un total look che può assumere i contorni più fantasiosi e audaci.

Il colore dell'acciaio con il quale vengono realizzate le nostre cucine, come hai potuto leggere, è personalizzabile. L'acciaio inox, non solo può essere lasciato del suo colore naturale, ma può subire una serie di trattamenti come la satinatura a mano con, ad esempio, motivi a onde, oppure vibrata. In quest'ultimo caso l'effetto è simile alla pietra e dà un mood  rustico/vintage davvero interessante al contesto. Le altre varianti di realizzazione in metallo, oltre all'acciaio inox, sono quelle in alluminio, dekton e laminam, ognuna con un effetto diverso.

Sul barbecue puoi cucinare qualsiasi pietanza

Da molti il BBQ è visto come elemento vocato esclusivamente alle grigliate: fiorentine, spiedini, costate e salsicce sono parte integrante dell'immaginario culinario legato al barbecue. Ma con il barbecue si possono preparare così tante ricette che ad elencarle non basterebbe un volume della Treccani. Un esempio? Lo sapevi che con il Barbecue si può preparare un'ottima pizza? 

La durabilità: un investimento che vale per sempre

Quinto e ultimo motivo per acquistare una outdoor kitchen (ce ne sarebbero mille altri, ma ne abbiamo voluti elencare solo quelli più lampanti) è la durabilità. A differenza delle cucine in legno tipiche della zona pranzo interna alla casa, le cucine per esterno sono realizzate in acciaio inox, un materiale indistruttibile che vi farà dire... questa cucina è  per sempre!

Torna indietro