Foto Una cucina all'aperto può aumentare il valore della tua casa?

Una cucina all'aperto può aumentare il valore della tua casa?

Alcuni nostri clienti ci pongono spesso una domanda: quanto aggiunge una cucina all'aperto al valore della casa? Può aumentarlo e quotare il valore, facendolo diventare più alto? Se te lo stai chiedendo anche tu che leggi il nostro blog possiamo dirti che noi di OF non siamo ovviamente operatori finanziari e immobiliari, sia chiaro, ma sappiamo con certezza che una cucina all'aperto è un'aggiunta accattivante alla tua casa. È pratica e ti offre spazi abitativi maggiormente utilizzabili. In ogni caso, abbiamo pensato di dedicare un post a questa domanda.

I motivi per cui la tua casa con una cucina outdoor aumenterà di valore

Le cucine da esterno possono aggiungere un grande valore alla tua casa, per quattro motivi fondamentali, che vedremo uno ad uno:

  • Praticità;

  • Appeal (cioè fascino estetico);

  • Tempistica (soprattutto su quando vendere la tua casa);

  • Aspetto della casa, che sembrerà più grande.

Praticità: un investimento che ti durerà 10 anni e oltre 

Una cucina all'aperto è un investimento che durerà 10 o più anni, a patto di procedere ad una buona manutenzione di questo spazio e pulire i tuoi elettrodomestici in modo costante. In questo modo potrai organizzare barbecue, goderti feste e socialità con amici e familiari o cucinare per te all'aperto. Se cucini più spesso sulla griglia durante la primavera e l'estate, sarai poi in grado di mantenere la tua cucina interna molto più pulita, a tutto vantaggio di una maggiore pulizia della tua casa.

Appeal (cioè fascino estetico): così fai colpo su possibili acquirenti

Se stai pensando ad una possibile futura messa in vendita della tua casa, sappi che una cucina outdoor possiede un appeal non indifferente sui possibili acquirenti. Una cucina da esterno, sebbene richieda un po' di lavoro in più rispetto ad altri ambienti, è uno di quegli spazi che potrebbero davvero influenzare chi vuole acquistare una bella casa. Nel progetto iniziale, ad esempio, concepiscila insieme ad una piscina. Anche se potrebbe non trovarsi al primo posto nell'elenco delle priorità di tutti, una piscina ben costruita e mantenuta, accanto ad una cucina all'aperto, può generare molto appeal positivo e catturare l'attenzione di vicini, visitatori e amici. Tienine conto anche per il passaparola. Per i potenziali acquirenti, poi, una cucina all'aperto sembrerà incredibilmente attraente. Potrebbe anche essere il punto di svolta per l'acquisto! Forse altre case non hanno una cucina all'aperto, ma la tua sì, e questo gioca nettamente a tuo favore nel settore delle vendite di case di lusso.

Tempistica: se vendi in primavera o estate hai più possibilità di riuscita

Cosa renderà la tua cucina all'aperto ancora più interessante? Un'idea potrebbe essere quella di mettere in vendita la tua casa in tempo per la stagione primaverile o estiva. In questo modo scatterà in chi deve acquistare una sorta di visualizzazione di sé stesso mentre utilizza la cucina! Al contrario, se tutto è impacchettato, come accade in inverno, la tua cucina all'aperto non ti darà alcun plus per aumentare il valore della tua abitazione, a meno che non vi sia una zona coperta. L'estate comunque è la stagione ideale per queste trattative, così da mettere in rilievo tutti i punti di forza di questo ambiente.

La tua casa sembrerà più grande

Un ultimo aspetto importantissimo della costruzione di una cucina all'aperto è che farà sembrare la tua casa più grande. Soprattutto in estate, starai fuori più spesso a cucinare pranzo e cena. Potresti anche allestire alcuni tavoli e sedie e rendere la tua cucina all'aperto un luogo in cui la famiglia può rilassarsi e godersi il tempo. Il valore dell'immobile aumenterà senz'altro.

Torna indietro