1. Soggetti
“Tecnozeta”: con sede in Via Leonardo Da Vinci, N. 3, C.F. e P. IVA 02185280415
Mail – info@ofoutdoorkitchens.com
PEC – tecnozetasrl@metapec.com
n. telefono – 0721/891907
è “Cliente”: il soggetto, persona fisica, identificato dai dati inseriti all’atto della registrazione e accettazione delle presenti condizioni generali che progetta, ordina ed acquista il prodotto oggetto del contratto e del servizio; che acquista per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
2. Oggetto del contratto e del servizio
Con il presente contratto Tecnozeta offre in vendita ed il Cliente acquista a distanza tramite il sito internet www.ofoutdoorkitchens.com / www.ofoutdoorkitchens.it cucine personalizzate e componibili.
Il cliente ha la facoltà di configurare la cucina tramite il negozio virtuale di cui alla pagina web www.ofoutdoorkitchens.com / www.ofoutdoorkitchens.it, scegliendone uno tra diverse tipologie e modelli, indicandone le misure, i componenti, l’allestimento ed il materiale, salvi i limiti indicati nella procedura di configurazione.
Al termine di detta procedura, il Cliente può acquistare la cucina così come configurata.
Il servizio offerto non comprende il trasporto, né l’installazione della cucina presso l’indirizzo indicato dal Cliente.
Il Cliente potrà richiedere tali servizi aggiuntivi nel corso della procedura di acquisto, secondo le modalità e ai costi di cui al punto4.
In ogni caso, il servizio di installazione non comprende eventuali allacci alla rete idrica, elettrica e del gas, né opere in muratura.
Tecnozeta non sarà responsabile per eventuali difformità tra le misure indicate dal cliente e le reali misure del luogo nel quale la cucina andrà installata; in tale circostanza, ogni eventuale opera aggiuntiva che si renderà necessaria per adattare la cucina al luogo di installazione, nonché l’eventuale rifacimento di alcuni o tutti i componenti, rimarrà ad esclusivo carico del Cliente.
3. Modalità di conclusione del contratto
Il contratto tra Tecnozeta e Cliente si conclude esclusivamente attraverso il sito www.ofoutdoorkitchens.com / www.ofoutdoorkitchens.it, mediante il quale il Cliente, seguendo le procedure indicate, potrà procedere all’acquisto della cucina così come configurata, il trasporto e l’installazione, ove richiesti.
Il Cliente, dopo aver configurato la cucina, dovrà leggere, accettare e stampare le presenti condizioni, altresì dichiarando di avere preso visione anche delle indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di pagamento, nonché di essere consapevole di essere l’unico soggetto responsabile nell’indicazione dei dati, delle misure e della configurazione indicata per la cucina che Tecnozeta realizzerà appositamente per lui.
Le immagini visualizzate nel negozio virtuale hanno finalità meramente illustrative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche dei componenti scelti.
Il Cliente dovrà compilare il form presente sul catalogo elettronico, indicando tipologie e modelli, misure, componenti, allestimento e materiale, nonché l’indirizzo presso cui effettuare l’installazione, ed inviarlo, previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, contenente gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo, le modalità e i termini di pagamento prescelti, l’indirizzo presso cui effettuare consegna ed installazione, ove richieste, i tempi della consegna, i tempi e l’esistenza o meno del diritto di recesso.
L’acquisto si considera perfezionato, esclusivamente previa conclusione della procedura indicata sulla apposita pagina web per il pagamento del prezzo totale, secondo la modalità prescelta tra quelle messe a disposizione, nonché pagamento del prezzo e ricezione del medesimo da parte di Tecnozeta.
Nel caso in cui il Cliente non porti a termine la procedura di pagamento, l’acquisto non sarà concluso, l’ordine non avrà nessuna efficacia. La corretta ricezione dell’ordine, successiva al pagamento del prezzo, è confermata da Tecnozeta all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente, mediante un’e-mail contenente il numero d’ordine (da utilizzarsi in tutte le successive eventuali comunicazioni con Tecnozeta) e tutte le informazioni di cui alla pagina di riepilogo.
In ogni caso, l’ordine rimane sospeso fino alla conferma ottenuta Tecnozeta dell’avvenuta ricezione del pagamento dell’importo totale.
4. Prezzi e modalità di pagamento
Tutti i prezzi indicati sono da intendersi “IVA inclusa”, nonché comprensivi di ogni altra imposta, ed espressi in Euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c..
La validità dei prezzi è sempre e solamente quella indicata dalla procedura nel momento della conferma dell’ordine.
I prezzi di alcuni o tutti i prodotti possono infatti variare anche più volte nello stesso giorno senza necessità di alcun preavviso.
Ogni pagamento da parte dell’acquirente potrà avvenire esclusivamente mediante uno dei metodi di pagamento indicati sull’apposita pagina web.
Il prezzo non comprende il trasporto e l’installazione. Tali servizi aggiuntivi possono essere richiesti, singolarmente o congiuntamente, nel corso della procedura di acquisto, selezionando l’apposita opzione messa a disposizione.
La selezione di ognuno dei servizi aggiuntivi comporta una maggiorazione del prezzo totale, il cui ammontare è indicato separatamente dal prezzo di acquisto della cucina prima che il Cliente effettui il pagamento.
Il servizio di trasporto, ove selezionato, sarà effettuato presso l’indirizzo indicato dal Cliente.
Ogni eventuale modifica richiesta dal Cliente successivamente alla conclusione del contratto, sia in merito alla configurazione della cucina, che in merito all’indirizzo di consegna, dovrà essere preventivamente accettata da Tecnozeta, che ne darà conferma all’indirizzo mail fornito dal Cliente.
In ogni caso, tali modifiche potranno essere soggette ad una maggiorazione del prezzo totale dell’ordine e non saranno processata da Tecnozeta fino alla ricezione del pagamento dell’ulteriore importo richiesto.
5. Fatturazione
Per ogni ordine pagato viene emessa la fattura Tecnozeta nei confronti del Cliente con le informazioni fornite all’atto dell’ordine. Tale documento fiscale sarà inviato unitamente alla merce. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
6. Obblighi del Cliente
Il Cliente si impegna a pagare il prezzo richiesto nei tempi e nei modi indicati dalle presenti condizioni. Il Cliente, una volta terminata la procedura di acquisto, si impegna a stampare e conservare una copia cartacea del presente contratto.
Il Cliente garantisce, assumendosi ogni responsabilità e tenendo indenne la Tecnozeta da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, che i propri dati forniti all’atto dell’accettazione delle presenti condizioni e all’effettuazione dell’ordine sono veritieri e permettono di individuare la vera identità del Cliente stesso, il quale si impegna altresì ad informare immediatamente la Tecnozeta in forma scritta, anche a mezzo e-mail, di ogni variazione dei dati forniti; ogni variazione, per diventare effettiva, dovrà essere soggetta a conferma scritta da parte di Tecnozeta.
Il Cliente si impegna comunicare a Tecnozeta un indirizzo e-mail valido al fine di permettere l’inoltro delle conferme di ordine ed ogni eventuale comunicazione.
7. Tutela del consumatore
Nel caso in cui il Cliente sia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, deve intendersi “consumatore” e, pertanto, si applicano al presente contratto le norme speciali previste in particolare dal D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e da sue integrazioni e modifiche; nel caso in cui il Cliente sia un professionista, ossia una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, o un suo intermediario, si applica la generale normativa.
Nel presente contratto si considera comunque un professionista chi, nella trasmissione dei propri dati nell’ordine, indichi la partita IVA da inserire nella fattura.
8. Diritto di recesso
Tutti prodotti offerti al Cliente sono personalizzati, eseguiti su commessa ein base alle sue specifiche indicazioni, pertanto, ai sensi dell’art. 59 comma 1 lett. c) del D. Lgs. 206/2005Codice del Consumo, come modificato dal D.Lgs. 21/2014(“beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati”), nonché della Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo (“beni non prefabbricati prodotti in base a una scelta o decisione individuale del consumatore”)è escluso il diritto di recesso.
Una volta acquistato il bene (con l’invio dell’ordine ed il pagamento del prezzo), pertanto, il Cliente non potrà pretendere l’annullamento del contratto con la restituzione del prezzo, in quanto Tecnozeta sta realizzando o ha già realizzato un prodotto avente le specifiche caratteristiche richieste dal Cliente.
In ogni caso, è garantito al Cliente un periodo di 7 giorni per annullare l’ordine prima che la fase di produzione abbia inizio.
9. Tempi e modalità di produzione, consegna e installazione
Il completamento della produzione della cucina ordinata avverrà decorsi almeno 90 giorni dalla ricezione del pagamento dell’intero importo di cui alla conferma d’ordine. Non appena la produzione sarà completata, Tecnozeta provvederà ad informarne il Cliente ai recapiti da esso forniti al momento della procedura di acquisto. Da quel momento la Cucina sarà a
disposizione del Cliente presso i locali di Tecnozeta. Il Cliente si impegna a ritirare il prodotto nel più breve tempo possibile, comunque entro e non oltre 30 giorni; si impegna, altresì, a comunicare preventivamente a Tecnozeta data e ora indicative in cui preleverà la merce acquistata, normali orari di lavoro e nei giorni lavorativi (esclusi sabati, domeniche e festività).
Se il Cliente ha selezionato le relative opzioni, completata la produzione, Tecnozeta provvederà a contattare il Cliente ai recapiti da esso forniti al momento della procedura di acquisto per concordare data e ora della consegna e/o dell’installazione della cucina richiesta.Ciò avverrà nei normali orari di lavoro e nei giorni lavorativi (esclusi sabati, domeniche e festività).
Ogni mutamento inerente a tipologia, modello, misure, componenti, allestimento e materiale, nonché ad ogni altra informazione necessaria o utile alla produzione della cucina configurata e richiesta determina una nuova decorrenza del termine dilatorio di almeno 90 giorni per la consegna, salvo in ogni caso il pagamento della maggiorazione dovuta.
Il termine è puramente indicativo e può subire variazioni, pertanto, non è vincolante contrattualmente e non può in alcun modo essere ritenuto essenziale dal Cliente.
Il Cliente in ogni caso non potrà vantare nei confronti di Tecnozeta alcun diritto ad ottenere un risarcimento o indennizzo per pregiudizi diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata lavorazione dell’ordine e/o da ritardi nella produzione e/o spedizione e consegna, escludendo qualsiasi responsabilità di Tecnozeta contrattuale o extracontrattuale.
10. Impossibilità di evasione dell’ordine e/o consegna/installazione
Nel caso in cui la Tecnozeta non possa eseguire la produzione e la lavorazione della cucina ordinata per qualsiasi problematica riscontrata, a suo insindacabile giudizio, provvederà ad avvertire il Cliente riservandosi la facoltà di risolvere il contratto mediante una semplice comunicazione, senza procedere all’esecuzione dell’ordine e con il solo obbligo di restituire tempestivamente le somme pagate dal Cliente mediante bonifico bancario sul conto corrente i cui estremi (cod. IBAN) dovranno essere indicati dal Cliente stesso.
In tutti i casi nei quali la cucina non possa essere consegnata al Cliente per cause non imputabili a Tecnozeta, l’ordine verrà considerato come evaso, con addebito al Cliente dell’ammontare di tutte le eventuali ulteriori spese sostenute da Tecnozeta, che potrà disporre del bene a suo piacimento.
La mancata corrispondenza tra l’indirizzo indicato nell’ordine e quello effettivo così come l’assenza del Cliente o di suo incaricato al momento concordato per la consegna darà facoltà a Tecnozeta di non procedere alla consegna. Gli ulteriori costi che ne deriveranno saranno a carico del Cliente.
11. Limitazioni di responsabilità
Tecnozeta non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a caso fortuito o forza maggiore nell’eventualità in cui sia impossibilitata a dare esecuzione all’ordine nei tempi stimati.
Tecnozeta non è responsabile, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del proprio controllo.
Tecnozeta non potrà ritenersi responsabile per eventuali danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili; in tale eventualità, il Cliente avrà unicamente diritto alla restituzione del prezzo, decurtato degli importi corrispondenti ai componenti già prodotti.
Il Cliente è il solo responsabile per eventuali difformità tra le misure indicate e le reali misure del luogo nel quale la cucina andrà installata; in tale circostanza, ogni eventuale opera aggiuntiva che si renderà necessaria per adattare la cucina al luogo di installazione, nonché l’eventuale rifacimento di alcuni o tutti i componenti, rimarrà ad esclusivo carico del Cliente. In ogni caso, nel servizio di installazione non sono mai ricompresi eventuali allacci alla rete idrica, elettrica e del gas, né opere in muratura. Tecnozeta non sarà responsabile per pregiudizi diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata lavorazione dell’ordine e/o da ritardi nella produzione e/o spedizione e consegna, sia in via contrattuale che extracontrattuale. A Tecnozeta non potranno in alcun modo essere addebitate conseguenze pregiudizievoli derivanti da errori commessi dal Cliente nel fornire i propri dati all’atto dell’accettazione delle presenti condizioni e all’effettuazione dell’ordine.
12. Garanzia per vizi e difetti
Il prodotto acquistato dal Cliente presenta un vizio o difetto di conformità quando:
il materiale e/o le misure prescelte e riportate nell’ordine non corrispondono a quelle del bene ricevuto;
la configurazione non corrisponde a quella dell’ordine inviato; il materiale presenta dei difetti di superficie o strutturali.
II Cliente, in caso di difetto o vizio, potrà richiedere la riparazione del bene o la sostituzione del prodotto senza dover sostenere alcuna spesa, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Il Cliente può richiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto se la riparazione o sostituzione risulti oggettivamente impossibile da realizzare ovvero eccessivamente onerosa, o se la Tecnozeta non ha riparato o sostituito il bene entro un congruo termine (che non potrà essere inferiore a 90 giorni). La risoluzione del contratto (con restituzione del bene e del prezzo) non può essere richiesta qualora il difetto di conformità sia di lieve entità. La richiesta deve essere fatta pervenire in forma scritta a mezzo PEC o raccomandata a/r a Tecnozeta, la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta o le ragioni che gli impediscono di farlo entro un congruo termine (comunque non inferiore a 7 giorni); nella stessa comunicazione, Tecnozeta dovrà indicare le modalità di spedizione.
In ogni caso, ai fini della valutazione del valore del bene difettoso per la restituzione integrale e/o parziale del prezzo, verrà tenuto in considerazione l’uso che è già stato fatto del bene da parte del Cliente.
In caso di denuncia di vizi o difetti di conformità, Tecnozeta si riserva di far verificare da un suo incaricato l’esistenza e la natura del vizio denunciato.
Nel caso in cui il Cliente sia un consumatore, Tecnozeta risponde di eventuali difetti di conformità che si manifestino entro il termine di 2 anni dalla data di consegna del bene e siano denunciati a mezzo mail, fax, PEC o raccomandata con ricevuta di ritorno entro il termine di 2 mesi dalla scoperta, a pena di decadenza.
Nel caso in cui il Cliente non sia un consumatore, Tecnozeta, è tenuta alla medesima garanzia per un anno dalla consegna del bene e se il vizio è denunciato a pena di decadenza entro 8 giorni dalla scoperta, con le medesime modalità di cui sopra.
La presente garanzia opera qualora il bene sia utilizzato in maniera adeguata alla natura e al normale uso al quale il bene stesso è destinato. Non opera nel caso di uso improprio. Non vengono, inoltre, coperte dalla presente garanzia le non conformità dovute a negligenza o trascuratezza nell’uso del bene, o a circostanze che comunque non possono essere imputabili a difetti di fabbricazione e/o di conformità del prodotto.
13. Estensione di garanzia
L’estensione di garanzia viene applicata solo su elementi di produzione Tecnozeta srl. Non riguarda pertanto elettrodomestici, lavabi, rubinetti e accessori vari.
14. Tutela della privacy e informativa e consenso al trattamento dei dati personali(ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del Reg. UE 2016/679)
Tecnozeta tutela la privacy dei propri Clienti e garantisce il trattamento dei dati in conformità a quanto previsto dalla normativa nazionale e comunitaria in materia. Tecnozeta ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003, nonché del Reg. UE 2016/679 informa il Cliente che:
– i dati personali raccolti verranno trattati unicamente per finalità contrattuali secondo la normativa vigente;
– il Titolare del trattamento dei dati è la stessa Tecnozeta;
– le modalità di trattamento dei dati prevedono l’impiego di mezzi informatici, automatizzati e manuali;
– l’ambito di comunicazione dei dati è limitato esclusivamente ai soggetti necessari all’adempimento delle operazioni contrattuali ed all’osservanza di obblighi di legge; essi pertanto potranno essere comunicati ad Amministrazioni o Enti Pubblici, commercialisti, contabili, soggetti privati direttamente coinvolti nell’adempimenti della prestazione contrattuale o legittimati a conoscere i dati in base alla legge;
– è esclusa la diffusione dei dati personali, che, quindi, non saranno utilizzati ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario di terzi, né per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva, se non a seguito della preventiva espressione del consenso da parte del Cliente;
– il conferimento dei dati richiesti è facoltativo ma, in mancanza, Tecnozeta si trova impossibilitata ad adempiere la prestazione contrattuale richiesta;
– Tecnozeta riconosce e garantisce al Cliente l’esercizio dei diritti di accesso ai propri dati di cui all’art. 7 del D. Lgs 196/2003.
Procedendo all’acquisto, il cliente presta il consenso al trattamento dei propri dati personali nelle modalità e per i fini indicati nell’informativa.
15. Comunicazioni
Le notifiche e le comunicazioni inerenti a tutti i servizi on-line (comprese quelle relative agli ordini di acquisto) saranno effettuate da Tecnozeta tramite e-mail all’indirizzo indicato dal Cliente al momento della procedura di acquisto.
Il Cliente ne riconosce la piena validità anche probatoria e rinuncia espressamente fin d’ora a disconoscere il contenuto delle dichiarazioni inviate e/o ricevute in formato elettronico tramite email.
Il Cliente si impegna ad apporre il proprio nome e cognome in calce ad ogni comunicazione elettronica inviata a Tecnozeta, la quale non potrà essere ritenuta responsabile per ogni eventuale conseguenza prodotta dall’inadempimento di tale obbligo.
Il Cliente si impegna, altresì, ad utilizzare per le comunicazioni con Tecnozeta sempre il medesimo indirizzo e-mail indicato al momento della procedura di acquisto; Tecnozeta non potrà prendere in considerazione comunicazioni provenienti da altri indirizzi di posta elettronica.
Le comunicazioni a Tecnozeta potranno essere effettuate tramite e-mail, PEC o raccomandata a/r ai recapiti di cui al punto 1 “Soggetti”
16. Modalità di conservazione del contratto
Ai sensi dell’art. 12 D. lgs. 70/2003, Tecnozeta informa il Cliente che gli ordini inviati vengono conservati in forma digitale, sul server presso la propria sede, e/o cartacea, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
17. Foro competente
Nel caso in cui il Cliente sia un consumatore, il foro competente è inderogabilmente quello del luogo di residenza o domicilio elettivo del Consumatore. Nel caso in cui il Cliente non sia un consumatore, il foro competente è quello di Pesaro. Sono, in ogni caso, fatte salve diverse disposizioni di legge.
18. Legge applicabile.
Per ogni controversia nascente dal presente contratto si applica in via esclusiva la legge dello Stato Italiano, salvo diverse disposizioni di legge.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di accettare espressamente le seguenti clausole:
3. Modalità di conclusione del contratto (responsabilità per l’indicazione di dati, misure e configurazione; finalità meramente illustrativa delle immagini)
4. Prezzi e modalità di pagamento (maggiorazione per le modifiche)
8. Diritto di recesso
9. Tempi e modalità della consegna
10. Impossibilità di evasione dell’ordine e/o consegna/installazione
11. Limitazioni di responsabilità
12. Garanzia per vizi e difetti
14. Tutela della privacy e informativa e consenso al trattamento dei dati personali (ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e del Reg. UE 2016/679)
15. Comunicazioni
17. Foro competente
18. Legge applicabile